Dalle mie parti i “brutti ma buoni” non vanno molto di moda, e si che potrebbero essere un passe-partout per qualsiasi biscotto mal riuscito! eheh, perché farli brutti è facile, ma la differenza la fa il sapore.
Non è la classica ricetta questa, piuttosto un metodo per avere in pochissimo tempo dei biscotti golosi realizzati con pochissimi ingredienti. Sono senza glutine e senza latte. Non aggiungiamo zucchero, ne lievito.
Ingredienti:
150g nocciolata Rigoni*
150g farina di riso integrale
1 uovo*
latte vegetale a scelta, io ho usato quello di riso QB
una manciata di nocciole
Mescolate la nocciolata alle uova. Aggiungete la farina e un goccio di latte, senza esagerare. Poi le nocciole tagliate a metà.
L’impasto deve essere cremoso ma non liquido – sodo al punto giusto – per essere raccolto con il cucchiaio e mantenere la forma.
Disponete dei cucchiai di impasto sulla banda del forno, foderata con la carta da forno e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
*al posto della nocciolata potete usare qualsiasi crema spalmabile, fate attenzione però perché alcune contengono latte – ma se non avete problemi via libera! La mia preferita, a parte la Nutella, è la Novi. In questo caso usate pure del latte vaccino per ammorbidire l’impasto.
*l’uovo si può sostituire con un goccio di latte vegetale in più. Provare per credere!