Eh si, come sarà possibile una ricetta senza tutti questi ingredienti? Provate e poi mi fate sapere! L’ho pensare per quei giorni in cui devo stare un po’ attenta, nei giorni dopo il week end in cui aspetto un’amica per merenda o per colazione.
Ingredienti:
200g farina di riso (meglio se integrale)
50g farina di grano saraceno (vanno bene anche quelli di avena senza glutine)
30g farina di ceci
20g fiocchi di grano saraceno
80g zucchero (meglio se integrale, tipo Dulcita di L’Altromercato)
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
un pizzico di sale
100g olio girasole
75g latte di soia
gocce di cioccolato fondente, 1 manciata circa
Come prima cosa tritate i fiocchi di grano saraceno. Poi unite farine, lievito, zucchero, sale, olio e latte di soia. Mescolate con un cucchiaio, unite le gocce di cioccolato, poi lavorate con le mani.
Create delle palline di impasto, schiacciatele dando la forma di un biscotto. Disponete i biscotti sulla teglia del forno foderata con la carta forno. Sistemate i bordi dei biscotti ed aggiungete qualche goccia di cioccolato per dare un aspetto migliore ai cookies.
Infornate a 180 gradi, forno statico, per circa 15 minuti. Ripetete l’operazione con i biscotti rimasti – di solito con queste quantità ne riescono due bande, circa 16 biscotti. Mi raccomando di dare a tutti i biscotti lo stesso spessore e lo stesso diametro così da essere certi che cuoceranno tutti allo stesso modo.
Fate raffreddare completamente prima di assaggiare.