Un’idea per far mangiare le verdure ai bambini? Provate a mettere le zucchine in un buon dolce e vedrete!
Oggi voglio condividere con voi un mio esperimento senza glutine, che ho realizzato usando gli albumi (a volte prendo il brick, lo uso a colazione per delle mousse che mi ha consigliato un’amica!). Preparatevi perché avrà un profumo strepitoso, sarà morbido morbido e dal sapore delicato.
Ingredienti:
200g farina di riso
50g farina di grano saraceno
80g zucchero, meglio se integrale
2 zucchine medie
60g olio girasole
50g latte vegetale (mandorle o soia)
150g albumi *
1 bustina di lievito per dolci
Frullate le zucchine con lo zucchero. Unite l’olio, gli albumi e le farine. Sbattete con una frusta, unite il lievito ed infornate.
170 gradi per 40 minuti circa. Fate il controllo dello stecchino prima di sfornare il dolce. Potrebbe aver bisogno di qualche minuto in più.. dipende dal forno che state utilizzando.
*volendo si possono sostituire gli albumi con il latte vegetale. Se non avete problemi con il glutine dovendo togliere le uova vi consiglio di usare della farina semi integrale al posto di quella di riso – così da sostituire il potere legante delle uova con quello del glutine. Se non potete mangiare ne uova ne glutine magari optate per un mix di farine (tipo Schaer) che contiene addensanti – dal potere legante.