Una torta speciale per un giorno speciale! Oggi si sposa Ilaria, una mia carissima amica, una di quelle d’infanzia, una di quelle che non riuscirò mai a vedere invecchiate, perché io la vedrò sempre come quando eravamo bambine. E’ una cosa tenera, è così!
La crostata alla crema e fragole di oggi è perfetta per festeggiare, è semplice da preparare e piace sempre a tutti! E’ senza latte e senza uova, con farina semintegrale e latte di soia.
Ingredienti:
200g farina 1
50g fecola
50g zucchero a velo
70g olio girasole
5g lievito per dolci vanigliato
un pizzico di sale
60g acqua
500ml di latte di soia (senza zuccheri ne aromi aggiunti)
50g farina di fecola
60-80g zucchero a velo
1 pizzico di curcuma
buccia di limone bio grattugiata
succo di mezzo limone bio
Mescolate farina e fecola, zucchero, lievito e sale. Aggiungete olio e acqua. Impastate prima con un cucchiaio poi con le mani. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello. Ottenete un cerchio, disponetelo nello stampo per crostate. Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa. Fate raffreddare.
In un pentolino mescolate fecola, zucchero, curcuma. Versate il latte di soia, sbattete con una frusta. Mettete il pentolino sul fuoco, continuate a mescolare. Vedrete che comincerà a bollire e addenserà. Mentre la crema si scalda unite la buccia grattugiata di limone. Quando la crema è densa spegnete il fuoco, versate il succo e sbattete ancora per qualche secondo – così otterrete una crema bella densa e lucida.
Versate la crema sulla crostata. Fate indurire in frigorifero.
Tagliate le fragole e decorate la torta.