Crostata di kamut crema e riso

Questa torta di ispira un po’ ai risini, quei dolcetti da pasticceria che qui a Verona vengono serviti anche a colazione. Nei bar spesso si trovano in mezzo alle brioche e sono un’alternativa davvero golosa, ma anche molto semplice.

Non sopportavo l’idea di non averne una versione senza latte e senza uova ed allora.. eccola qua! Semplice, pratica, leggera ma gustosa. Provatela, piacerà a tutti!

DSC_0128

Ingredienti

(per la frolla di kamut)

200g farina di kamut

50g farina di riso, meglio se integrale

50g zucchero a velo

70g olio girasole

60g acqua (oppure 2 rossi d’uovo)

5g lievito per dolci

pizzico di sale

 

(per la crema)

500ml di latte vegetale, meglio se di soia al naturale, oppure vaccino

50g fecola o farina di riso

60g zucchero a velo

vaniglia (polvere, bacca, aroma liquido o vanillina)

100g riso roma o arborio

 

Come prima cosa cuocete il riso, scolatelo.

Mescolate la farine, il lievito, zucchero, sale. Unite olio, acqua. Impastate inizialmente con un cucchiaio, poi con le mani. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno dando alla pasta uno spessore di 5mm. Disponete la frolla nella teglia per crostate, bucherellate con una forchetta.

Preparate la crema mescolando in un pentolino (a freddo) latte, fecola, zucchero e vaniglia. Mettete il pentolino sul fuoco, continuate a mescolare con una frusta fino a che addensa. Spegnete il fuoco, unite il riso.

Farcite la frolla con la crema. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi. Cuocete per 30-35 minuti. Fate raffreddare completamente.

Servite fredda, quindi conservate in frigorifero.

DSC_0116