Conoscete il fit pancake? E’ un pancake gigante, mono porzione, adatto a chi vuole restare in forma. Può essere molto goloso, realizzato con e senza glutine, con e senza latte e con e senza uova. Oggi vi propongo la mia versione alla banana e sciroppo d’acero – perfetto per quando abbiamo delle banane mature da utilizzare.
Il fit pancake rappresenta una colazione perfetta, bilanciata, saporita e parecchio comoda soprattutto se dovete uscire. Io lo porto con me in piscina così appena esco dall’acqua proprio mentre mi sto ancora asciugando comincio a fare la mia bella colazione. Si può farcire anche con marmellata, nocciolata o frutta fresca ma a me – ve lo dico – piace anche cosi! Accompagnato da un buon caffè latte, anche vegetale.
Ingredienti:
2 uova (che si possono sostituire con 200ml di albumi)
3 cucchiai di farina: io usato 2 cucchiai di farina di miglio e 1 cucchiaio di farina di riso
1 cucchiaino raso di lievito per dolci vanigliato
1 cucchiaino di sciroppo d’acero + quello per decorare il piatto
1 banana matura
Schiacciate la banana, mescolatela alle uova. Unite farine, lievito e sciroppo d’acero. Ungete un pentolino (max 14cm diametro) e versate il composto. Fate cuocere a fuoco dolce 8-10 minuti su un lato (con il coperchio) rovesciate e fate cuocere altri 5 minuti.