Su grande richiesta è tornata la torta di rape rosse e cioccolato, senza latte, senza uova, che si può realizzare anche senza glutine.
E’ perfetta perché colorata, morbida, umida e profumata. E’ golosa grazie al cioccolato e salutare grazie all’aggiunta di questo ortaggio spesso difficile da abbinare. Siete curiosi? Provatela, non ve ne pentirete!
Ingredienti:
240gr di farina semintegrale
60g farina di riso o fecola
30gr di cacao amaro in polvere
250gr di rapa rossa bollita
100gr di zucchero di canna integrale
50gr di cioccolato extra fondente
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
50gr di olio di semi di girasole
200 ml di acqua
(per guarnire – facoltativo)
100g cioccolato extra fondente
100ml latte vegetale
Frullate le rape con zucchero, olio, acqua e sale. Unite le farine, il lievito, il cacao, il cioccolato fondente sciolto a bagno maria o al microonde. Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti evitando così la formazione di grumi.
Trasferite il composto in una teglia con cerniera unta d’olio e infarinata (diametro 24-26cm). Infornate a 170 gradi (forno statico, preriscaldato, con calore proveniente solo da sotto) per 30 minuti, poi impostate il calore sottosopra, sempre statico e continuate la cottura per altri 10-15 minuti – fate la prova dello stecchino e sfornate.
Fate raffreddare prima di tagliare.
Se la volete decorare con il cioccolato sciogliete cioccolato e latte vegetale poi cospargete la torta. Sarà ancora più golosa!