Spaghetti alla crema di peperoni, acciughe e pangrattato

Chi come me non può resistere ad un piatto di pasta?

Il piatto di oggi è dedicato in particolare a tutte le mie signore (ma anche signori) che partecipano agli showcooking alla Farmacia Roma, qui di Verona. Assieme ad Elena Vecchioni, la proprietaria, abbiamo pensato di proporre qualcosa di fresco, di saporito, di leggero, come le ricette che proponiamo agli showcooking. Per incontrarci ci vorrà ancora un po’ perciò con l’occasione saluto tutte tutte tutte le persone che anche solo una volta sono passate dalla farmacia durante uno dei miei eventi e mando un bacio virtuale allo “zoccolo duro” – come lo chiamiamo noi – coloro che ci sono sempre con la loro curiosità e spontaneità.

DSC_0030mod

Ingredienti (per 2 persone)

160g spaghetti integrali

1 peperone giallo

4 filetti di acciughe sott’olio

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine d’oliva

pane raffermo integrale

prezzemolo fresco

 

Bucherellate i peperoni interi con una forchetta, poi li sistemate in una teglia da forno. Fate cuocere in forno per 30 minuti a 200 gradi. Dopo averli lasciati raffreddare completamente li sbucciate utilizzando le mani e li frullate con olio e sale.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo in un tegame scaldate un filo d’olio con le acciughe e l’aglio. Quando gli spaghetti sono pronti li tuffate nel sugo e lasciate insaporire. 

Nel piatto servite un paio di cucchiai di crema di peperoni, adagiate un nido di spaghetti e spolverate con pane raffermo spezzettato e prezzemolo.

Mando un bacio grande a tutti voi!

DSC_0029