I miei pancakes

Un paio di volte la settimana a colazione mangio i pancake. Sì, non li tengo come colazione della domenica. Questi sono della mattina di San Valentino, era un venerdì ed avevo un sacco di cose da fare quella mattina!

Ci vuole poco tempo a prepararli, è tutta questione di organizzazione. Si può anche preparare l’impasto la sera prima e metterlo in frigorifero. Così al risveglio ci rimarrà solo da scaldare la padella e tuffarci l’impasto.

Ve li consiglio a colazione perché molto nutrienti e sazianti. E, se non si eccede con gli zuccheri delle guarnizioni, sono un pasto equilibrato e completo perché contengono una buona quantità di proteine, carboidrati e fibre. Mi raccomando usate delle buone farine integrali e del cioccolato fondente amaro, almeno al 72% cacao.

DSC_0020

Ingredienti (per 2 persone)

3 uova*

mezza banana

6 cucchiai rasi di farina, io ne uso 3 di riso integrale e 3 di grano saraceno

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

 

Frullo tutti gli ingredienti.

Scaldo una padella antiaderente, leggermente unta d’olio di cocco. Ma va bene anche l’olio extra vergine o il burro; l’importante è non esagerare. A volte uso un pennellino per distribuire bene l’olio su tutta la padella oppure tolgo quello in eccesso con uno scottex.

Senza aspettare troppo, fate attenzione che la padella non fumi, verso mezzo mestolo di impasto per pancake. Faccio asciugare e giro sull’altro lato.

Farcisco finché sono ancora caldi con gocce di cioccolato, cocco essiccato, frutta fresca e sciroppo d’acero.

In questo caso ho usato lo stampo cuore, ma normalmente i miei pancakes hanno la classica forma rotonda. Se ho poco tempo verso direttamente metà impasto così risulteranno due grandi pancakes.

DSC_0019

 

*devo essere sincera: i pancakes senza le uova non mi piacciono. Ritengo abbiano tutt’altro sapore. Non li mangio tutti i giorni, ma due volte la settimana non me li toglie nessuno!