Torta rovesciata ananas e cocco

Ho finalmente trovato il coraggio di preparare una torta rovesciata! Avevo visto la versione di Chiara Peronaci, mi ha ispirato così tanto che ho dovuto preparare la mia versione senza latte e senza uova.

E’ semplicissima, come sempre. Ho preparato l’impasto con la mia ricetta base della torta di mele, con tanto yogurt di soia, farina semintegrale, zucchero, olio e latte di soia. Poi ho affettato finemente l’ananas, l’ho cotta in uno sciroppo di acqua e zucchero, adagiata sulla base della tortiera; ho coperto con l’impasto ed infornato. Poi basta rovesciare il dolce e farlo raffreddare. Facile no?

DSC_0140

Ingredienti (teglia 28-30cm senza cerniere)

2 yogurt di soia

200g zucchero

160g olio girasole

6 cucchiai di cocco in polvere

400g farina semi integrale (tipo 1 o 2)

100g fecola

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

 

500ml acqua

150g zucchero

1 ananas

 

Come prima cosa affettate l’ananas a fettine sottilissime. Eliminate la parte più dura centrale. Fate bollire lo sciroppo di acqua e zucchero, poi cuocete per 5 minuti le fette di ananas – eliminando lo sciroppo in eccesso io le ho scolate su una grata.

Ungete una tortiera, foderatela sul fondo con un disco di carta da forno. Rivestitela con strati di ananas sciroppata.

Preparate l’impasto della torta mescolando con una frusta: yogurt, olio e zucchero. Unite le farine, il lievito ed aggiustate la consistenza con latte vegetale o acqua.

Infornate a 170 gradi per circa 50 minuti, fate il controllo con lo stecchino prima di sfornare. Fate intiepidire e rovesciate.

DSC_0167

DSC_0165