Cake di rape rosse e cioccolato

Su grande richiesta è tornata la torta di rape rosse e cioccolato, senza latte, senza uova, che si può realizzare anche senza glutine.

E’ perfetta perché colorata, morbida, umida e profumata. E’ golosa grazie al cioccolato e salutare grazie all’aggiunta di questo ortaggio spesso difficile da abbinare. Siete curiosi? Provatela, non ve ne pentirete!

DSC_0115

Ingredienti:

240gr di farina semintegrale

60g farina di riso o fecola

30gr di cacao amaro in polvere

250gr di rapa rossa bollita

100gr di zucchero di canna integrale

50gr di cioccolato extra fondente

1 bustina di lievito

un pizzico di sale

50gr di olio di semi di girasole

200 ml di acqua

 

(per guarnire – facoltativo)

100g cioccolato extra fondente

100ml latte vegetale

 

Frullate le rape con zucchero, olio, acqua e sale. Unite le farine, il lievito, il cacao, il cioccolato fondente sciolto a bagno maria o al microonde. Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti evitando così la formazione di grumi.

Trasferite il composto in una teglia con cerniera unta d’olio e infarinata (diametro 24-26cm). Infornate a 170 gradi (forno statico, preriscaldato, con calore proveniente solo da sotto) per 30 minuti, poi impostate il calore sottosopra, sempre statico e continuate la cottura per altri 10-15 minuti – fate la prova dello stecchino e sfornate.

Fate raffreddare prima di tagliare.

Se la volete decorare con il cioccolato sciogliete cioccolato e latte vegetale poi cospargete la torta. Sarà ancora più golosa!

DSC_0116

DSC_0123