Agretti, piselli e finocchio

Continua il nostro appuntamento con le verdure di primavera, oggi vi racconto qualcosina sugli agretti, sui piselli e sul finocchio. Oltre a descrivervi brevemente i nutrienti che apportano al nostro organismo vi lascerò qualche ricettina semplice per poterli utilizzare subito nella vostra dieta.

DSC_0006

Gli agretti, noti anche come “barba di frate”, sono una fonte eccellente di acqua fibra e sali minerali tra cui fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio e vitamina A, B1, B2, B3, C e K. Contengono solo 17 calorie per 100 grammi. Hanno azione depurativa, aiutano nell’eliminazione di scorie e tossine – anche e soprattutto grazie al loro elevato contenuto d’acqua in grado di stimolare la diuresi.

Alcune ricette:

  • Spaghetti aglio olio peperoncino e agretti: Cuocete gli agretti assieme alla pasta. Saltate entrambi in padella con aglio, olio e peperoncino. Link alla mia ricetta.
  • Frittata con erba cipollina e agretti: sbattete 4 uova assieme ad un goccio di latte ed un cucchiaio di farina, insaporite col parmigiano (se potete), aggiustate di sale. Unite agretti ed erba cipollina ben lavati, magari tagliati a tocchetti. Cuocete in padella – io uso sempre il coperchio così cuoce meglio e non brucia.
  • Farinata di ceci con porro e agretti: mescolate 200g farina di ceci con 500ml di acqua, aggiustate di sale, un goccio d’olio, porro a rondelle ed agretti interi. Trasferite in una teglia da forno, fate cuocere a 190 gradi per almeno 20 minuti.

 

I piselli: i più verdi tra i legumi, sono ricchi di vitamine del gruppo B, manganese, magnesio, potassio e ferro. Anche se un po meno degli altri legumi contengono proteine vegetali ottime per alternare carne e derivati. Se freschi (come quelli nella foto) contengono vitamina C, K e caroteni. Quelli secchi invece sono una buona fonte di fibre, hanno però un contenuto calorico superiore.

Alcune ricette:

  • Vellutata di piselli alla menta: Unite piselli surgelati, una cipolla ed una piccola patata in un tegame dai bordi alti. Coprite con acqua fredda ed un pizzico di sale grosso. Fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungete delle foglie di menta fresca, frullate riducendo in crema. Servite con un filo d’olio ed una spolverata di pepe.
  • Humus di piselli, fave e avocado: Frullate piselli cotti (io cuocio quelli surgelati in acqua bollente salata per 10 minuti) con l’avocado ben maturo, olio, succo di limone, aglio e sale. E’ ottimo per aperitivo sul pane tostato o gallette integrali.
  • Riso basmati con piselli, tofu affumicato e curcuma: Lessate il riso. Saltate in padella il tofu affumicato spezzettato, con i piselli, un po di porro a rondelle, un goccio d’acqua, olio e sale. Sfumate con la salsa di soia, unite il riso e la curcuma.

 

Il finocchio: è un ottima fonte di vitamina C, potassio e fibre – magnesio, manganese, ferro, calcio e molibdeno. Contiene 31 calorie per 100 grammi di prodotto. Viene utilizzato in fitoterapia come antispasmodico intestinale, carminativo (per gas e gonfiori) stomachico e anodino.

  • Tisana di semi di finocchio e camomilla: io la adoro per digerire e riposare bene la sera. Unisco un cucchiaino di semi di finocchio ad un cucchiaino di fiori di camomilla, in infusione in acqua bollente per 8-10 minuti.
  • Crema di cavolfiore e finocchio: In un tegame fate cuocere in acqua finocchio e cavolfiore a pezzettini, con un rametto di rosmarino. Circa 30 minuti dopo, quando le verdure saranno morbide, frullate ed aggiustate di sale. Servite con un filo d’olio, una spolverata di pepe – accompagnato da fette di pane caldo o fagioli.
  • Finocchio grigliato al pepe rosa: Tagliate il finocchio a spicchi sottili. Sbollentate gli spicchi per 10 minuti in acqua bollente salata. Grigliate gli spicchi. Condite con olio, sale e pepe rosa.