La primavera: sedano, cipollotto e fragole

La natura tra marzo e aprile ci propone ortaggi e frutti nuovi, come asparagi, finocchi, bietole, spinaci, erba cipollina, piselli, fave, ravanelli, zucchine, patate, lattuga, finocchi, cipollotti, fagiolini ed erbe spontanee come l’erba madre – poi fragole e ciliegie. In questi appuntamenti del mercoledì approfondiremo piano piano tutte le verdure di questo periodo. 

Quando inizia una nuova stagione sono così contenta di potermi sbizzarrire con nuove ricette che rischio di far detestare questi ingredienti a chi mi circonda. Marco oramai dice di odiare zucca e asparagi, chissà come mai? Probabilmente ne abuso, ma sono troppo buoni per non farne una scorpacciata quando è la loro stagione. 

In questo post vi racconto perché mangiare sedano, bietole e fragole, poi vi lascio qualche ricetta per mettervi subito a spadellare!

DSC_0006

Il sedano: è una fonte eccellente di vitamina C, fibre, potassio, sodio, calcio, acido eolico e vitamina B6, B2 e B1. Pensate che un gambo di sedano contiene solo 20 calorie. 

Alcune ricette:

  • Pinzimonio di sedano e vinaigrette francese: Lavate molto bene i gambi di sedano, tagliateli orizzontalmente a sezioni di circa 10cm di lunghezza, poi serviteli con un emulsione di olio, aceto di mele, sale fino e senape.
  • Gambo di sedano con salsa tonnata leggera: Lavate molto bene i gambi di sedano, tagliateli orizzontalmente a sezioni di circa 10cm di lunghezza, poi serviteli con una salsa di tonno sott’olio ben sgocciolato e capperi, frullati insieme. Questa è la salsa della mia amica Anna, LA ADORO!

 

Il cipollotto: ha proprietà diuretico depurative, contiene molte vitamine nelle foglie e sali minerali ed enzimi nel bulbo. Esistono, in base alla cipolla da cui provengono, di colore bianco e di colore rosso.

Alcune ricette:

  • Pomodorini colorati e cipollotto fresco: il cipollotto è ottimo a crudo nelle insalate. Provatelo con i pomodori colorati, io li ho trovati all’Esselunga, hanno sapore diverso e piacciono tanto ai bambini. Condite cipollotto e pomodorini con olio sale, pepe ed un goccio di aceto di mele balsamico.
  • Pane di segale e cipollotto: niente di più buono di una fetta di pane caldo, ben tostata, condita con un goccio d’olio, una passata d’aglio e del cipollotto fresco tagliato a crudo condito a parte con olio, sale ed abbondante pepe.

 

Le fragole: sono il primo frutto di primavera, ricchissime di vitamina C e vitamina K, fibre e flavonoidi (in particolare: antocianine potentissime che proteggono dalle infiammazioni), manganese, acido pantotenico, vitamina B1, iodio, acido folico, biotina e vitamina B6.

Alcune ricette:

  • Overnight con fiocchi di avena e fragole: preparate la sera prima di far colazione 200ml di latte di soia a 30g fiocchi di avena interi, mettete in frigorifero. Al mattino condite l’overnight con fragole fresche e scaglie di mandorle.
  • Yogurt di soia e coulis di fragole: Frullate 100g fragole con 1 cucchiaio di miele di acacia ed un goccio di succo di limone. Versate lo yogurt di soia in un bicchiere, versate sopra la coulis. Ecco un super dessert o una colazione da completare con muesli croccante.