pancakes montati

Questa è una di quelle ricette indimenticabili che ho potuto assaggiare solo di recente, da quando ho ricominciato ad inserire le uova nella mia quotidianità. Eh si, la mia presunta intolleranza alle uova me lo ha impedito per molto tempo; poi tra il dott. Speciani, lo svezzamento, la rieducazione graduale agli alimenti eliminati anche un po’ per paura…sono giunta ad una nuova vita, più flessibile, dove di tanto in tanto le uova compaiono.

Questi pancakes richiedono degli strumenti in più rispetto al solito, bisogna sbattere con le fruste sa i bianchi che i gialli ma vi assicuro che vale quei 5 minuti persi. Sono soffici, profumati e saporiti – nonostante siano comunque senza glutine e senza latte ne burro. Eccovi la ricetta:

DSC_0096little

ingredienti (per 10 pancakes piccoli)

3 uova fresche

2 cucchiai di farina di riso

1 cucchiaio di farina di grano saraceno

100g latte di riso

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiai rasi di zucchero, meglio se integrale

un pizzico di sale

DSC_0103little

Montate a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Montate i tuorli con un cucchiaio di zucchero e il latte di riso. Unite i due composti montati, aggiungete farine, lievito e sale. 

Scaldate una padella antiaderente, ungetela con dell’olio, versate un mestolo di impasto in diversi punti della padella, coprite con un coperchio – così da esser certi che i pancakes cuociano anche all’interno. Dopo un paio di minuti girate i pancakes e coprite con un coperchio per un altro minuto. Ripetete l’operazione fino a finire l’impasto.

Farcite a piacere.

DSC_0112little