Crostata cioccolato e lamponi

Il dessert di oggi lo dedico alla mia cuginetta Michela, ormai ha quasi 24 anni, ma per me rimane sempre quella piccolina dolcissima coi capelli a funghetto! Ha voluto che reinterpretassi per lei questa torta senza latte e senza uova.

Ed ecco qui la crostata che ha avuto più successo negli ultimi anni a casa mia, una frolla semplice da sapore genuino, ripiena di cioccolato fondente e marmellata di lamponi.

La cosa bella è che ho utilizzato davvero pochissimo zucchero, ma SHHHHH lei ancora non lo sa! hihi

DSC_0073mod

Ingredienti:

200g farina di tipo 1

50g farina di riso

40g zucchero a velo

70g olio girasole

un cucchiaino raso di lievito per dolci (4g)

60g acqua

un pizzico di sale

 

un barattolo di marmellata di lamponi, meglio se senza zuccheri aggiunti

200g cioccolato fondente 72% cacao

100ml latte di soia al naturale, senza zuccheri aggiunti

lamponi freschi

 

Come procedere? Non vi preoccupate, sono procedimenti molto semplici.

Cominciamo dalla frolla mescolando farine, zucchero, lievito e sale. Unite olio e acqua. Mescolate con un cucchiaio, poi impastate per qualche secondo con le mani per creare un impasto liscio e lucido. Stendetelo tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello, adagiate la frolla nello stampo da crostata (24-26cm diametro), bucherellate con una forchetta.

Cuocete la frolla in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti circa. Fate attenzione a non bruciarla – non deve scurire troppo. Toglietela dal fuoco, fatela raffreddare completamente, poi toglietela dallo stampo ed appoggiatela su un bel piatto da portata.

Ora è arrivato il momento di sciogliere il cioccolato a bagno maria assieme al latte. Versate il composto ottenuto nella crostata, fate raffreddare e poi rassodare in frigorifero.

Rimane solo l’ultimo strato: spalmate la marmellata di lamponi, decorate con i lamponi freschi. Consiglio di far riposare la crostata un paio d’ore in frigorifero prima di essere tagliata e consumata.

DSC_0059