Crostata crema e fragole, senzalattesenzauova

Una torta speciale per un giorno speciale! Oggi si sposa Ilaria, una mia carissima amica, una di quelle d’infanzia, una di quelle che non riuscirò mai a vedere invecchiate, perché io la vedrò sempre come quando eravamo bambine. E’ una cosa tenera, è così!

La crostata alla crema e fragole di oggi è perfetta per festeggiare, è semplice da preparare e piace sempre a tutti! E’ senza latte e senza uova, con farina semintegrale e latte di soia.

DSC_0078

Ingredienti:

200g farina 1

50g fecola

50g zucchero a velo

70g olio girasole

5g lievito per dolci vanigliato

un pizzico di sale

60g acqua

 

500ml di latte di soia (senza zuccheri ne aromi aggiunti)

50g farina di fecola

60-80g zucchero a velo

1 pizzico di curcuma

buccia di limone bio grattugiata

succo di mezzo limone bio

 

Mescolate farina e fecola, zucchero, lievito e sale. Aggiungete olio e acqua. Impastate prima con un cucchiaio poi con le mani. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello. Ottenete un cerchio, disponetelo nello stampo per crostate. Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa. Fate raffreddare.

In un pentolino mescolate fecola, zucchero, curcuma. Versate il latte di soia, sbattete con una frusta. Mettete il pentolino sul fuoco, continuate a mescolare. Vedrete che comincerà a bollire e addenserà. Mentre la crema si scalda unite la buccia grattugiata di limone. Quando la crema è densa spegnete il fuoco, versate il succo e sbattete ancora per qualche secondo – così otterrete una crema bella densa e lucida.

Versate la crema sulla crostata. Fate indurire in frigorifero.

Tagliate le fragole e decorate la torta.

DSC_0080