Apple Pie

Mi sono accorta che avevo ancora diverse mele in frigorifero, in realtà non le mollo mai nemmeno d’estate, ma ammetto che questa volta erano troppe, devo averle accumulate – a voi capita mai?

Vi lascio uno scrigno ripieno di mele e cannella, un ultimo saluto ai sapori invernali… Invece di usare una brisè ho realizzato questo impasto morbido e profumato realizzato con farina, yogurt di soia, olio, latte di soia, lievito e zucchero. E’ senza latte e senza uova, si prepara in un attimo e si lavora facilmente. Siete pronti a mettere le mani in pasta?

Su FACEBOOK vi aspetta la video ricetta!

apple pie

250g yogurt di soia bianco

50ml latte di soia

50ml di olio extra vergine d’oliva

100g zucchero

200g farina manitoba (si trova anche quella integrale)

200g farina di farro

mezza bustina di lievito per dolci vanigliato

un pizzico di sale

4 mele golden

cannella in polvere

 

Come prima cosa preparate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, poi tagliatele a fettine sottili. Fatele cuocere in padella con la cannella.

Preparate l’impasto cominciando da yogurt, latte, olio, poi unite zucchero, farine, lievito, sale ed un pizzico di cannella. Impastate con un cucchiaio, poi usate le mani – potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di farina.

Dividete l’impasto a metà, stendete la prima metà aiutandovi con mattarello e farina. Foderate con questa prima sfoglia una tortiera da crostate (24cm di diametro – dal bordo basso), bucherellate l’impasto ed unite le mele. Stendete l’altra parte di impasto e coprite la torta – eliminate la pasta in eccesso e sigillate i bordi con una forchetta, poi bucherellate in superficie.

Infornate a 180 gradi per almeno 30 minuti. Fate intiepidire.

E’ perfetta se servita con yogurt di soia, magari dolcificato con un po di miele e reso croccante da qualche scaglietta di mandorle.

DSC_0006